Questa presentazione analizzerà le sfide ad oggi esistenti all'interno del concetto del "cloud", analizzate dalla prospettiva dell'hacker.
Cloud Forensics nell'occhio del Ciclone, un percorso dalla Materia alla Nuvola.
Secondo una ricerca svolta tra i partecipanti al recente evento Infosec Europe 2012, il 64 per cento degli intervistati ha dichiarato di ritenere che il cloud storage è rischioso.
La diffusione del Cloud Storage è frenata da evidenti problemi relativi al rispetto della privacy dei dati: bisogna evitare che il fornitore del servizio sia in grado di decifrare i dati degli utenti.
Una componente essenziale della protezione dei dati nella cloud è l'encryption dei file prima che arrivino sulla "Nuvola".
Le cloud pubbliche impongono spesso la coesistenza di data center che sono dislocati in varie parti del mondo. Questo richiede quindi il passaggio di dati in aree internazionali sotto diverse giurisdizioni. Questo intervento fa il punto di come le aziende globali che offrono servizi di cloud pubbliche a livello internazionale, stanno trattando la problematica, in conformità con le legislazioni europee e di altri paesi. E discute le opzioni disponibili alle organizzazioni che usano i servizi di cloud.