Considerazioni generali sulla organizzazione della ricerca in Matematica
.


 
Un’interessante articolo su questo tema, scritto dal precedente presidente dell’ INdAM, prof Figà Talamanca, si trova all’indirizzo web http://Indam1.mat.uniroma1.it/WWW/organizzazione/CAPPELLO.html.
Nel seguito offriamo una sintesi di questo articolo.
 
1)    La ricerca moderna in Matematica copre un larghissimo fronte di tematiche diverse. La pubblicazione "Mathematical Reviews", che pubblica recensioni di lavori scientifici di matematica,  elenca circa 5000 argomenti di ricerca attiva raccolti in 60 divisioni principali.
2)    Il lavoro di ricerca svolto dai matematici odierni più creativi sottolinea, rispetto ad altre scienze, queste caratteristiche: alto standard di rigore, precisione, coerenza ed universalità, grande libertà di pensiero e di azione (ovvero non esiste un ristretto gruppo di leaders che orientano e determinano la ricerca), forte interdisciplinarietà tra diversi temi di ricerca, ampio spazio di comunicazione e di mobiltà tra i ricercatori, enormi potenzialità applicative (dall’Informatica alla Matematica Finanziaria della new economy, dalla Biomatematica alla Crittografia).
3)    L’organizzazione della ricerca internazionale, svolta per lo più nell’Università ed in Instituti come l’INdAM, tende a valorizzare i seguenti interventi:
a)     La comunicazione interpersonale sistematica che complementa la comunicazione scritta, con l’attivazione di posti di visiting professor e con lo strumento dell’anno sabbatico.
b)    La creazione di scuole di dottorato e di posizioni post dottorato per l’avvio alla ricerca di giovani.
c)     La diffusione e l’insegnamento dei risultati ottenuti (ad esempio attraverso la gestione di ‘‘semestri speciali a tema’’ o con scuole intensive) così come lo studio e lo sviluppo delle loro applicazioni. Questo con una forte consapevolezza e rispetto delle caratterstiche di libertà, originalità e spontaneità della ricerca matemat



(torna alla pagina principale)