10 MODULO
A. A. 1997-98
Dott. Luigi Gratton
Prof. N. Grimellini-Tomasini
Dipartimento di Fisica, Università di Bologna
Oggetto e obiettivi del corso
Conoscenze e schemi di ragionamento spontanei negli allievi.
Significato e ruolo dei processi di formalizzazione
nell’ insegnamento/apprendimento della Fisica.
Nel corso delle attività verranno presentati e discussi alcuni temi significativi nel settore della ricerca in Didattica della Fisica, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento in meccanica classica.
Contenuti
• Qualità dell’apprendimento e ruolo del curriculum
• Conoscenza comune/conoscenza scientifica
• Strategie di insegnamento e ambienti di apprendimento: percorsi concettuali
e percorsi didattici in meccanica classica
• Cambiamento concettuale e monitoraggio dell’apprendimento
• Il ruolo delle attività sperimentali e dei processi di formalizzazione
nella costruzione di conoscenza in Fisica
• Il ruolo della Storia della Fisica in una prospettiva culturale dell’educazione
alla conoscenza scientifica
I temi indicati sono chiaramente strettamente intrecciati fra loro:
nelle attività proposte si cercherà di rispettare il più
possibile tali intrecci.
Struttura del corso
Le prime 20 ore del corso saranno tenute dalla professoressa Grimellini Tomasini nell'ambito del Corso di Perfezionamento in Didattica della Fisica, organizzato dal Dipartimento di Fisica. Le rimanenti ore saranno svolte dal dottor. L. Gratton.
Testo Consigliato
N. GRIMELLINI TOMASINI E G. SEGRE'
Conoscenze Scientifiche: le rappresentazioni mentali degli studenti
La Nuova Italia