L’assorbimento dei raggi X produce calore?

Non sono stato ancora in grado di provare sperimentalmente che i raggi X sono capaci di produrre riscaldamento; tuttavia si può assumere che questo effetto sia presente, visto che la capacità dei raggi X di essere trasformati è comprovata dai fenomeni di fluorescenza osservati. E’ certo perciò che tutti i raggi X che cadono su una sostanza non la lasciano intatta.

I raggi X si possono vedere a occhio?

La retina dell’occhio non è sensibile a questi raggi. Anche se l’occhio è portato vicino al tubo di scarica, esso non osserva nulla, sebbene, come è stato provato dall’esperimento, i mezzi contenuti nell’occhio debbano essere sufficienetmente trasparenti da trasmettere i raggi.

Ottica dei Raggi X

I raggi X possono essere rifratti come la luce?
I raggi X possono essere riflessi come la luce?
Danno luogo a fenomeni di diffrazione e di interferenza?

15. Ho cercato in molti modi di rivelare fenomeni di interferenza dei raggi X nella fotografia di un forellino che riuscii a fare nell’apparato a scarica rivestito di carta nera; la fotografia è debole, ma indubbiamente corretta.

Solo nel 1929 si riesce a osservare le prime figure di diffrazione di raggi X

Immagine di diffrazione di raggi X da fenditura.

Possono essere deflessi da un magnete?
Come sono rispetto ai raggi
catodici?
Le forze elettrostatiche hanno influenza sui raggi X?

… Sembra che vi sia una qualche relazione fra i nuovi raggi e la luce; almeno questo è indicato dalla formazione di ombre, dalla fluorescenza e dall’azione chimica prodotta da entrambi. ...
14. La giustificazione per chiamare con il nome di raggi l’agente che proviene dalla parete del tubo a scarica l’ho desunta in parte dalla formazione regolare delle ombre, che si vedono quando corpi più o meno trasparenti sono interposti fra l’apparato e lo schermo fluorescente (o la piastra fotografica).

5

Indietro                  Avanti