C’è qualcosa di opaco a questa radiazione?

La caratteristica che più colpisce di questo è il fatto che un agente attivo passa attraverso un involucro di cartone nero che è opaco ai raggi visibili ed ultravioletti del sole o dell’arco elettrico, esso ha anche il potere di produrre fluorescenza attiva
Possiamo quindi chiederci se altri corpi possiedano questa proprietà. Ben presto scoprimmo che tutti i corpi sono trasparenti a questo agente sebbene in misura diversa. La carta è molto trasparente.
Per trasparenza di un corpo denoto la brillanza prodotta su di uno schermo fluorescente posto subito dietro un corpo, rispetto alla brillanza che lo schermo mostra nelle stesse circostanze senza l’interposizione del corpo. Dietro un libro rilegato di circa 1000 pagine, vidi lo schermo fluorescente illuminarsi brillantemente, senza che l’inchiostro della stampa offra alcun ostacolo.

Opacità e densità del campione

La densità è uno dei maggiori fattori che influenzano la trasparenza del materiale

3. I risultati sperimentali presentati, come pure altri, portano alla conclusione che la trasparenza di sostanze diverse, assunte essere di egual spessore, è essenzialmente condizionata dalla loro densità: nessun altra proprietà si fa sentire come questa, certamente in questa misura.
I seguenti esperimenti mostrano, tuttavia, che la densità non è la sola causa. Ho esaminato, in riferimento alla loro trasparenza, piastre di vetro, calcite di alluminio e quarzo, di quasi lo stesso spessore; e sebbene queste sostanze siano quasi uguali in densità, era molto evidente che la calcite era sensibilmente meno trasparente delle altre sostanze che apparivano quasi simili….

3

Indietro                    Avanti