Il tiro della fune?
Soluzioen a): 100 N
Per convincersi di queste risposte basta immaginare di tagliare la fune e di inserirvi un dinamometro. Questo indicherà la forza di trazione esercitata da un ragazzo e la resistenza opposta dall'altro ragazzo.
Ci si convince facilmente facendo i diagrammi di corpo libero del primo ragazzo, della fune e del secondo ragazzo. Il primo ragazzo è in quiete perchè su esso agisce la forza esercitata dalla fune e la forza di attrito esercitata dal terreno. La reazione esercitata dalla fune, la tensione, per la terza legge di Newton, è uguale a quella esercitata dal ragazzo, cioè 100 N. Sulla fune agiscono le forze uguali e contrarie esercitate dai due ragazzi, quindi la forza risulatante è nulla. Sul secondo ragazzo vale quanto detto sul primo.
------------------------------
Soluzione b): 200 N
Anche in questo caso per convincersi di queste risposta basta immaginare di tagliare la fune e di inserirvi un dinamometro. Questo indicherà la forza di trazione esercitata dai due ragazzi e la resistenza esercitata dall'albero.
I due ragazzi sono soggetti alla reazione della fune, che è uguale e contraria a quella di 200 N che essi stessi esercitano. Essi restano in equilibrio grazie alla forza di attrito di 200 N esercitata dal suolo.