Inglesi, Tedeschi e Francesi gli uni contro gli altri
Le isole Falkland si trovano nell'emisfero sud nel sud dell'Argentina. Gli Inglesi avevano utilizzato la stessa procedura di puntamento che utilizzavano all'emisfero nord. Questa procedura teneva conto dell'accelerazione di Coriolis a cui sono soggetti i corpi in moto per un osservatore su un sistema di riferimento rotante solidale alla Terra. A causa di questa accelerazione i corpi in moto deviano a destra rispetto alla direzione che punta verso l'obiettivo se questo si trova nell'emisfero nord, mentre devia verso sinistra nell'emisfero sud. Evidentemente il comandante Inglese non aveva tenuto conto che si trovava nell'emisfero sud e non in quello nord nel quale aveva adeguatamente predisposto i dispositivi di puntamento.
I Tedeschi erano stati più accorti e trovandosi nell'emisfero sud avevano modificato le condizioni di puntamento rispetto a quelle che utilizzavano sparando su Parigi con il cannone Bertha.
La figura seguente riportante un giocatore di bowling su una piattaforma rotante chiarisce bene il fenomeno. Lo stesso effetto si avrebbe se due bambini, disposti uno difronte all'altro alla periferia della piattaforma, giocassero a rilanciarsi una palla. La palla lanciata da uno dei due bambini in direzione del suo compagno come quando la piattaforma non ruota non raggiungere la mira perchè deviata dalla forza di Coriolis.
Immagine estrattada Microsoft Encarta Enciclopedia
In un campo sportivo gli effetti della forza di Coriolis dovuti alla rotazione della Terra sono trascurabili rispetto all'effetto del vento e a causa di una eventuale rotazione della palla attorno a se stessa (spin). Per esempio, per effetto della forza di Coriolis, una palla da calcio devierebbe da un percorso orizontale di poco più di un centimetro su un tratto di 100 m alla latitudine di Trento (46°) e ad una tipica velocità media. La stessa palla, quando calciata ad effetto, imprimendole cioè una rotazione attorno ad un asse perpendicolare al suolo, devierebbe di decine e decine di metri a causa dell'effetto Bernoulli.