INFORMATICA (m)
A. A. 1997-98
Dott. Roberto Battiti
Programma
- INTRODUZIONE E MOTIVAZIONI
I concetti di algoritmo, programma ed esecutore meccanico (calcolatore).
Esempi di algoritmi espressi in "italiano" (ordinamento, ricerca, numeri primi, massimo comun divisore), motivazioni e naturalezza della programmazione.
- STRUTTURE DI DATI ELEMENTARI E PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI
Principali tipi di dato (numeri interi reali e complessi, vettori, matrici, liste, pile e code).
Tipo di dato astratto e realizzazione tramite linguaggi orientati agli oggetti.
- INTRODUZIONE AL PROGETTO E ALL'ANALISI DI ALGORITMI
Progetto tramite raffinamenti successivi a partire da specifiche.
Complessità computazionale nel caso pessimo e nel caso medio.
Ordini di grandezza. Algoritmi di ordinamento.
- METODI NUMERICI
Rappresentazione di numeri interi reali (con discussione degli errori).
Risoluzione di sistemi lineari col metodo di Gauss (condizionamento e stabilità).
Equazioni non lineari: metodo di Newton e metodo delle tangenti.
Interpolazione ed integrazione numerica.
- ESERCITAZIONI NEI LINGUAGGI C e C++
I concetti ed i metodi introdotti nel corso verranno concretizzati attraverso l'apprendimento di un sottoinsieme dei linguaggi C e C++, la scrittura, compilazione e test su calcolatori di semplici programmi.
Testi consigliati
A.A. BERTOSSI, Strutture, Algoritmi, Complessità ECIG, Genova, 1990
Modalità e svolgimento dell'esame