DIDATTICA DELLA FISICA
2o MODULO
A. A. 1996-97
Prof. Vittorio Zanetti
Oggetto e obiettivi del corso
Il corso verte essenzialmente sull'esecuzione critica degli esperimenti e delle attività pratiche più significative per l'insegnamento della fisica, la maggior parte dei quali verrà eseguita direttamente dagli studenti. La discussione sulla fattibilità didattica e sull'inserimento nel programma degli esperimenti proposti avrà un peso rilevante.
Verranno presentati i principali tipi di sussidi didattici che possono rendere più efficace l'insegnamento della fisica.
Si accennerà alle principali problematiche che si incontrano nell'insegnamento: scelta del libro di testo, individuazione degli schemi mentali degli allievi, metodo di insegnamento più appropriato (problem-solving, collaborazione tra allievi, ecc.), valutazione dell'efficacia dell'insegnamento, conduzione del lavoro di laboratorio.
Principali obiettivi
- - Far acquisire ai futuri insegnanti una mentalità di tipo induttivo-deduttiva quale occorre per l'insegnamento della fisica.
- - Far acquisire le abilità operative necessarie per l'insegnamento sperimentale della fisica.
- - Mettere in risalto i legami della fisica con le altre discipline, in particolare con la matematica.
Premessa: in entrambi i moduli verrà dato ampio spazio alla teoria degli errori di misura e inoltre verranno visionati numerosi film didattici.
Programma
Elettromagnetismo
- - Gli effetti dell'elettricità. La conservazione della carica elettrica in un circuito in c.c. Le leggi dei circuiti in c.c. Uso dei principali strumenti elettrici: amperometro, voltmetro e ohmetro.
- - Prima e seconda legge di Ohm. Caratteristica tensione-corrente di vari componenti elettrici: diodo, cella solare, termistore NTC, LDR e transistor.
- - Il passaggio della corrente elettrica negli elettroliti. La carica elettrica trasportata da uno ione.
- - I principali esperimenti di elettrostatica: linee di forza del campo elettrico, induzione elettrica, schermo elettrostatico, condensatore, polarizzazione elettrica.
- - Legge di Coulomb. Esperimento di Millikan per dimostrare la quantizzazione della carica elettrica.
- - Campo magnetico generato da un magnete permanente e da una corrente elettrica. Analogia di Ampère. Forza di Lorentz. Principio di funzionamento e uso di un oscilloscopio a raggi catodici. Trasduttori elettrici di vario tipo.
- - Generazione di una c.a. Strumenti di misura per c.a. Comportamento di un resistore, un condensatore e una bobina in c.a.
- - Principio di generazione e di rivelazione di un'onda elettromagnetica.
- - Riflessione, rifrazione e diffrazione di onde elettromagnetiche di lunghezza d'onda centimetrica.
Testi consigliati
V. ZANETTI, Teoria ed esperimenti di fisica, Zanichelli 1993
Fisica, a cura del P.S.S.C, quarta edizione italiana, Zanichelli
Guida di laboratorio, a cura del P.S.S.C., quarta edizione italiana, Zanichelli
Modalità e svolgimento dell'esame
Poichè la valutazione finale consiste nella presentazione e discussione orale degli esperimenti eseguiti durante il corso, si comprende che la frequenza al corso è praticamente indispensabile.
Date dei prossimi appelli d'esame:
Orale: 15.9.97 ore 9,00
Orale: 6.10.97 ore 9,00