DIDATTICA DELLA FISICA
1o MODULO
A. A. 1996-97
Prof. Vittorio Zanetti
Oggetto e obiettivi del corso
Il corso verte essenzialmente sull'esecuzione critica degli esperimenti e delle attività pratiche più significative per l'insegnamento della fisica, la maggior parte dei quali verrà eseguita direttamente dagli studenti. La discussione sulla fattibilità didattica e sull'inserimento nel programma degli esperimenti proposti avrà un peso rilevante.
Verranno presentati i principali tipi di sussidi didattici che possono rendere più efficace l'insegnamento della fisica.
Si accennerà alle principali problematiche che si incontrano nell'insegnamento: scelta del libro di testo, individuazione degli schemi mentali degli allievi, metodo di insegnamento più appropriato (problem-solving, collaborazione tra allievi, ecc.), valutazione dell'efficacia dell'insegnamento, conduzione del lavoro di laboratorio.
Principali obiettivi
- - Far acquisire ai futuri insegnanti una mentalità di tipo induttivo-deduttiva quale occorre per l'insegnamento della fisica.
- - Far acquisire le abilità operative necessarie per l'insegnamento sperimentale della fisica.
- - Mettere in risalto i legami della fisica con le altre discipline, in particolare con la matematica.
Premessa: in entrambi i moduli verrà dato ampio spazio alla teoria degli errori di misura e inoltre verranno visionati numerosi film didattici.
Programma
Ottica
- - Sorgenti luminose di vario tipo.
- - Propagazione rettilinea della luce.
- - Leggi della riflessione. Specchi piani, concavi e convessi. Immagini reali e virtuali.
- - Leggi della rifrazione. Angolo limite e riflessione totale. Fibre ottiche. Lenti convergenti e divergenti, tradizionali e di Fresnel.
- - Dispersione della luce. L'arcobaleno. Spettri di emissione e di assorbimento.
- - I modelli corpuscolare e ondulatorio della luce. Onde elastiche su una molla. Onde sull'acqua.
- - Interferenza e diffrazione della radiazione luminosa e delle onde sull'acqua. Misura della lunghezza d'onda della luce con un reticolo di diffrazione.
- - Le leggi dell'effetto fotoelettrico.
Testi consigliati
V. ZANETTI, Teoria ed esperimenti di fisica, Zanichelli 1993
Fisica, a cura del P.S.S.C, quarta edizione italiana, Zanichelli
Guida di laboratorio, a cura del P.S.S.C., quarta edizione italiana, Zanichelli
Modalità e svolgimento dell'esame
Poichè la valutazione finale consiste nella presentazione e discussione orale degli esperimenti eseguiti durante il corso, si comprende che la frequenza al corso è praticamente indispensabile.
Date dei prossimi appelli d'esame:
Orale: 15.9.97 ore 9,00
Orale: 6.10.97 ore 9,00