Una piccola pagina personale


logo

Autori e Personaggi

di anime e di manga


1. Hayao Miyazaki:

Autore giapponese di film e cortometraggi d'animazione.
I suoi lavori più noti sono: Mirai Shonen ConanConan, Nausicaa ("Kaze no Tani no Nausikaa", anime e manga, l'unico fumetto che finora H.M. ha disegnato), Lupin III e il Castello di Cagliostro (Rupan Sansei to Kariosutoro no Shiro), Laputa (Rapyuta), Kiki Delivery's Service, Totoro, Porco Rosso (Kurenai no Buta).
Ha lavorato con Isao Takahata, autore dei recenti "Hotaru no Haka" (Una Tomba per le Lucciole) , "Omoide Poroporo", e molti altri lavori. Insieme hanno realizzato negli Anni Settanta "Tayo no Horusu no daigaboken" (it. "La grande avventura del piccolo principe Valiant"), e, per citare qualcosa di molto noto, la serie televisiva "Heidi", trasmessa in Italia dalla RAI.


Insieme hanno fondato lo studio Ghibli, da cui sono usciti i loro ultimi film. L'ultimo film di Miyazaki, la cui uscita è prevista per il settembre 1997, è "Mononoke Hime" ("La principessa dei mostri").
Una delle caratteristiche di Miyazaki è stata la passione per i luoghi e la natura, e un ecologismo non banale. In "Nausicaa"" la protagonsita fa da mediatrice tra la giungla, gli animali che vi abitano e il mondo degli esseri umani; in "Mononoke Hime", da quanto annunciato, sarà esattamente il contrario, e si giugerà allo scontro cruento tra i due mondi. Questa tema dello scontro tra gli uomini e la natura (rappresentata da spiriti, animali parlanti o mostri) non è presente solo in Miyazaki, ma anche in Takahata ("Pompoko"), e compare anche in un episodio di "Ushio e Tora", intitolato proprio "Quando il vento impazzisce".

Siti su Miyazaki: Miyazaki, anche in francese.

... e su Conan
Conan, il ragazzo del futuro (in italiano: homepage notevole per la descrizione veramente demenziale di alcuni personaggi), Conan (it.), Future Boy Conan (in inglese),

Un sito su Nausicaa.

È l'unico manga che finora Miyazaki ha realizzato. Disegno a matita, b/n. Interamente pubblicato in italiano dalla Granata Press, in 23 fascicoli. L'anime riporta solo parte della trama.

La trama, in breve:
In un remoto futuro, la terra devastata da guerre biologiche, è abitata da civiltà di tipo feudale che conservano macchine volanti e armi da fuoco. Nausicaa è la principessa della Valle del Vento, una zona abitabile ai margini della giungla tossica, abitata a sua volta da insetti giganteschi. Inoltre, è di nuovo scoppiata una guerra tra due regni e la Valle del Vento sarà coinvolta.
Nausicaa, intanto, riesce a comunicare con gli insetti e gli animali della foresta tossica e pur intervenendo negli avvenimenti bellici, cerca di minimizzare i danni, e soprattutto di capire il ruolo delle foreste tossiche. Scoprirà che sono ecosistemi artificiali, finalizzati a purificare l'ambiente dalle scorie delle guerre passate, ma verrà anche a conoscere qualcosa di più grave.

2. Masamune Shirow:

Motoko Kusanagi  (immagine del Maggiore Motoko Kusanagi, da "The Ghost in the Shell")
"Appleseed", "Black Magic", "The Ghost in the Shell", "Orion".
Sono tutti ambientati in contesti ad alta tecnologia, iperinformatizzati, con grandi conflitti d'interessi e di visioni del mondo...
Masamune Shirow resta soprattutto noto per "Squadra speciale Ghost" (il manga), da cui è stato ricavato un film d'animazione (Ghost in the Shell, di Mamoru Oshii), proiettato a Venezia. (In TV, qualche spezzone su Blob commentato da Ghezzi).



3. Kazuhiro Fujita: autore del manga "Ushio to Tora" (Ushio e Tora)

Non conosco altri lavori di questo autore, anche se ho sentito parlare del suo primo lavoro, intitolato "il traghetto misterioso".
La sua caratteristica principale è la passione per il folklore nipponico e in particolare per le storie di fantasmi e di mostri, presentati non sempre come figure folkloristiche o come creature definitivamente malefiche, ma come esseri con cui si può anche discutere, e che hanno i loro problemi. Questo dà un sapore molto particolare, spesso domestico, alle vicende che i due protagonisti vivono.

La storia

Ushio (da leggere uscío) è un ragazzino di dodici anni che, riordinando il tempio custodito da suo padre, trova nella cantina un mostro, un demone-tigre inchiodato alla parete di pietra dalla Lancia della Bestia, un'antica arma per combattere i mostri.
Che è e che non è, Ushio è costretto a liberare il mostro dalla lancia. Il mostro, in tutta riconoscenza, cercherà immediatamente di mangiarselo, ricevendo un sacco di legnate dal ragazzino armato di lancia magica. In seguito le relazioni tra i due miglioreranno molto, ma Tora (tigre, in giapponese) continuerà a tirare in ballo l'argomento "colazione" fino alla fine del manga.

Super Deformed Ushio e Tora Versione deformed di Ushio e Tora. (c) Kazuhiro Fujita

Dopo alcuni episodi iniziali, i due, praticamente amici, gireranno per mezzo Giappone alla ricerca delle origini della lancia e della madre di Ushio, ad essa strettamente collegata, e incontrando una marea di personaggi, tra mostri, ragazze, tamarri ed esorcisti.
In Giappone il fumetto è finito nel 1998 ed è durato 33 volumi.

Commenti al contenuto

Malgrado lo stile scanzonato e il ricorrere di immagini deformed dei personaggi (in particolare di Tora), il fumetto è in realtà un horror demenziale, con uno stile molto personale che passa rapidamente dall'umoristico al veramente terrificante.
Un caso emblematico è "Tora va in città", il quarto episodio (mi pare) della storia, dove si alternano gli scontri di Tora con il mondo moderno (automobili, vetri trasparenti, smog, deodoranti e metallari) con la caccia che le terribili Teste Volanti danno a un'amica di Ushio, rea di somigliare all'esorcista che un secolo prima le aveva imprigionate. Sono spettri piuttosto sadici e al limite del maniacale. Sottovaluteranno un Tora intento a ristabilire il proprio territorio, e faranno molto male.

Commenti grafici

Il tratto di Kazuhiro Fujita è scuro, e abbonda con le chine, fino a compromettere quasi la leggibilità della vignetta (almeno nella versione stampata dalla Granata Press), ma risulta adattissimo alle atmosfere che tratta. È un difetto, ma tutt'altro che letale, dato che si accompagna a una delle qualità di quest'autore.
Una certa carica di eccesso (non letale, almeno per i miei gusti) è una delle caratteristiche di K. F., presente anche nelle trame, ma è sempre funzionale e preferibile all'opposto.
(In altre parole, preferisco le soluzioni "eccessive" di Fujita alle altre possibilità: mi sembra che si sia sempre avvicinato molto alla soluzione migliore...)

4. Rumiko Takahashi:Rumiko Takahashi  

Autrice nota soprattutto per il demenziale Urusei Yatsura, ama le fiabe e le tematiche stravaganti.

Opere principali: Urusei Yatsura (in it., Lamú, la ragazza dello spazio), Maison Ikkoku (Cara, dolce Kyoko), Ranma 1/2, Rumic World (serie di storie a sé stanti, dalla commedia alla pseudo-fantascienza, all'horror), e altri lavori.
Ultima uscita, "Inu-Yaksa", di argomento fiabesco.

Urusei Yatsura (in it., Lamú, la ragazza dello spazio): un'aliena , naturalmente venuta per invadere la Terra, a causa di un colossale equivoco crede di essere diventata la moglie di Ataru Moroboshi, uno studente di liceo, e si trasferisce, malvoluta, in casa sua. Scoprirà di essere la studentessa più tranquilla della scuola, dove avvengono cose ben più stravaganti delle invasioni aliene.

persoanggi (c) R. TakahashiRanma 1/2 (Più di 100 siti su Internet, e citato in almeno 8000 siti.)
&Egrave stato il suo fumetto di maggior successo, e forse il più calcolato. Il tema? Arti marziali, commedia sentimentale, e demenzialità varie.

Il protagonista, Ranma Saotome, è un giovane karateka che per via d'un balordo sortilegio cambia sesso a contatto con l'acqua, onde il titolo della storia. La sua vita sentimentale ne viene complicata molto più del salubre.
Altri personaggi, in modo più tradizionale, si trasformano in animali assortiti (panda, porcellino, gatta, papera, mostro, demone, ecc.).

Questo manga si è concluso nel febbraio 1996.

Vedi Articolo su Ranma 1/2, in rete su IAC: il Villaggio Pinguino.


5. Akira Toriyama:

Arale-chan  "Dr. Slump & Arale", "Dragonball" , "Dragonball Z", e molti altri lavori, meno noti, tra cui un corso di disegno per androidi. A parte Dragonball Z, è un autore del genere demenziale.

Molto dotato per le caricature di mezzi meccanici.

eyes

greca


Hyo? Dr. Hebime? Che cosa vuol dire?

Già. Cosa significano questi nomi?

Hyo...

Dr. Hebime, chi era costui?

greca

eyes

Leggi altri manga?

Torna alla Piccola Pagina degli Anime e dei Manga. logo


Oppure vai alla Stefano's Homepage

eyes

Copyright delle immagini: degli autori.

Pagina aggiornata al 14 agosto 1997