ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE II
Prof. Umberto Martini
Anno Accademico 2001/2002
OBBIETTIVI E CONTENUTI DEL CORSO
Il corso si pone l’obiettivo di affrontare in termini economici gli effetti della diffusione delle nuove tecnologie per l’informazione e la comunicazione (ICT) sui mercati e sulla gestione delle imprese. In questo quadro saranno descritti i settori delle telecomunicazione e dell’informatica, con particolare riferimento alle dinamiche competitive e strutturali che li caratterizzano. La portata innovativa delle tecnologie sarà considerata in primo luogo rispetto alle imprese, valutando sia le opportunità di business, sia i rischi connessi alla loro diffusione; e, in secondo luogo, rispetto ai comportamenti e alle scelte dei consumatori, i quali si trovano di fronte a nuovi strumenti e a nuovi servizi, dei quali talvolta faticano a comprendere l’utilità. Saranno infine sottolineate le competenze richieste alle figure professionali che si affacciano nel mondo del lavoro per operare nel settore, con particolare riferimento agli stili decisionali e alle forme organizzative delle nuove imprese che operano nel mondo dell’e-business.
PROGRAMMA ANALITICO
MATERIALI DI STUDIO PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME
Per la preparazione dell’esame è stata predisposta una dispensa presso le copisterie delle Facoltà di Ingegneria e di Scienze, contenente:
Eventuali materiali aggiuntivi saranno depositati presso entrambe le copisterie di Facoltà.
I materiali sono on-line al sito http://193.205.214.17/economia/.