RESEARCH IN PAIRS PRESSO IL CIRM

(FONDAZIONE BRUNO KESSLER) DI TRENTO

 


L’insediamento del nuovo Comitato Direttivo del CIRM (Centro Internazionale per la Ricerca Matematica) della Fondazione Bruno Kessler, costituito da Fabrizio Catanese, Università di Bayreuth e Direttore CIRM, Luigi Ambrosio, Scuola Normale Superiore di Pisa, Marco Andreatta, Università di Trento, Fritz Grunewald, Università di Duesseldorf, Alberto Valli, Università di Trento, e Don Zagier, Max Planck Institut, Bonn e College de France, Parigi, in concomitanza con la trasformazione dell’Istituto Trentino di Cultura in Fondazione Bruno Kessler, è stata l’occasione propizia per espandere lo spettro delle attività del CIRM, da anni svolte in collaborazione con l’Università di Trento.         
Accanto alle tradizionali iniziative di convegnistica e di promozione editoriale, che ha visto il CIRM organizzare più di 210 Conferenze e Convegni nel periodo 1979-2007, e pubblicare più di 50 tra libri e volumi di riviste, il Comitato Direttivo lancia una nuova attività di posizioni per visitatori, con l'intenzione da una parte di stimolare  la attività scientifica condotta nell’area trentina, e d'altra parte di segnalarla a livello europeo ed internazionale.                   
Questa sarà la importante nuova attività, che si spera  in prospettiva porti il CIRM ad essere in linea con gli altri Centri di Ricerca Matematica Europei. Uno degli  obiettivi  è di far sì che visitatori stranieri passino parte del loro congedo sabbatico al CIRM, portando nuove e feconde esperienze scientifiche a stretto contatto con la realtà scientifica trentina. L'idea è dunque  di corrispondere a tali visitatori  un più che pieno rimborso delle spese  da sostenere per il soggiorno a Trento.

Veniamo a descrivere in maggior dettaglio le nuove attività e le modalità di domanda. 

III) Research in Pairs                                                                                          
Questo tipo di programma, già attuato ad esempio al Mathematisches Forschungsinstitut di Oberwolfach, prevede il soggiorno di due o tre collaboratori provenienti da Universita' situate in città diverse, che intendano lavorare su un progetto di ricerca preciso e delimitato nel tempo (da un minimo di una settimana fino ad un  massimo di 6 settimane).             
I candidati partner devono presentare un  progetto scientifico in un campo della matematica,  che  dovrà poi risultare in una o più pubblicazioni scientifiche su riviste di eccellente  livello internazionale, e nelle quali  sarà  riconosciuto il contributo e supporto logistico del CIRM.                                                                                    
I partecipanti potranno condurre il programma di ricerca in relativa libertà, ma si auspica anche che tengano qualche seminario di ricerca nella sede del CIRM o della Università.                                    
Saranno  ovviamente benvenute le domande dove uno o piu' dei ricercatori che intendono collaborare siano italiani.   
Il CIRM provvederà  a fornire il necessario supporto logistico: scrivania e  computer,  accesso alla biblioteca ed alle facilities del Dipartimento di Matematica della Università di Trento, e della Fondazione Bruno Kessler (Mensa della FBK).     
Si prevede  il  pagamento diretto delle spese di vitto ed alloggio ed eventuale copertura assicurativa all’interno dei locali di lavoro da parte del CIRM, ma non si prevedono rimborsi per le spese di viaggio, salvo casi eccezionali.        
Le domande debbono essere inviate alla FBK, Centro per la Ricerca Matematica, Via Sommarive n.14-Povo, 38123 Trento, o in formato cartaceo o preferibilmente in formato elettronico all'indirizzo micheletti@fbk.eu, e possono essere presentate in qualsiasi momento; possibilmente con un certo anticipo, considerando che i tempi di approvazione possono durare fino a  tre  mesi.                                                                                          
I candidati devono presentare, oltre ad  una breve descrizione del progetto di ricerca, ciascuno il proprio curriculum vitae e  la lista delle proprie pubblicazioni, ed eventualmente copie elettroniche di articoli recenti; in ogni caso essi devono specificare le date che propongono per la loro visita.                                                               

_______________

Il procedimento di gestione della attività visitatori (inclusi i RIP) deliberato dal Comitato sarà simile a quello di un Comitato Editoriale di una Rivista Scientifica.
Le proposte possono essere inviate per posta od anche solo per posta elettronica, e saranno discusse dal Comitato Direttivo per posta elettronica, eventualmente richiedendo pareri di esperti sulla validità delle  proposte presentate.