POSIZIONI POSTDOC  PRESSO IL CIRM

(FONDAZIONE BRUNO KESSLER) DI TRENTO

 


L’insediamento del nuovo Comitato Direttivo del CIRM (Centro Internazionale per la Ricerca Matematica) della Fondazione Bruno Kessler, costituito da Fabrizio Catanese, Università di Bayreuth e Direttore CIRM, Luigi Ambrosio, Scuola Normale Superiore di Pisa, Marco Andreatta, Università di Trento, Fritz Grunewald, Università di Duesseldorf, Alberto Valli, Università di Trento, e Don Zagier, Max Planck Institut, Bonn e College de France, Parigi, in concomitanza con la trasformazione dell’Istituto Trentino di Cultura in Fondazione Bruno Kessler, è stata l’occasione propizia per espandere lo spettro delle attività del CIRM, da anni svolte in collaborazione con l’Università di Trento.                           
Accanto alle tradizionali iniziative di convegnistica e di promozione editoriale, che ha visto il CIRM organizzare più di 210 Conferenze e Convegni nel periodo 1979-2007, e pubblicare più di 50 tra libri e volumi di riviste, il Comitato Direttivo lancia una nuova attività di posizioni per visitatori, con l'intenzione da una parte di stimolare  la attività scientifica condotta nell’area trentina, e d'altra parte di segnalarla a livello europeo ed internazionale.
Questa sarà la importante nuova attività, che si spera  in prospettiva porti il CIRM ad essere in linea con gli altri Centri di Ricerca Matematica Europei. Uno degli  obiettivi  è di far sì che visitatori stranieri passino parte del loro congedo sabbatico al CIRM, portando nuove e feconde esperienze scientifiche a stretto contatto con la realtà scientifica trentina. L'idea è dunque  di corrispondere a tali visitatori  un più che pieno rimborso delle spese  da sostenere per il soggiorno a Trento.                     

Veniamo a descrivere in maggior dettaglio le nuove attività e le modalità di domanda.                                                                          

 
I) Posizioni Postdoc (Postdoc Fellowships)


Il CIRM offre  due Posizioni Postdoc annuali per ricerche nel campo della matematica per l'anno 2010-2011, della entità di 23.500 Euro lordi (da cui andranno dedotti le tasse) liquidati in 12 rate mensili posticipate e comportanti l'obbligo di presenza presso la sede FBK-CIRM, in via Sommarive 14 a Povo (Trento).
Le domande dovranno pervenire agli uffici della Fondazione Bruno Kessler, Centro per la Ricerca Matematica, Via Sommarive n.14-Povo, 38123 Trento, in formato cartaceo o elettronico all'indirizzo micheletti@fbk.eu, entro la data del 10 settembre 2010.  
Il Comitato Direttivo  del CIRM stilerà una graduatoria sulla base della quale, col sistema a scorrimento, offrirà ai vincitori, in ordine di graduatoria, la possibilità di ottenere dette Posizioni usufruendo di un Co.Co.Pro. (contratto di collaborazione coordinata e continuativa a progetto).      
Tali collaborazioni sono incompatibili con altri rapporti continuativi di lavoro retribuito o con l'esercizio continuativo di attività professionali e con il godimento di borse di studio e di ricerca.
I vincitori dovranno comunicare entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione il loro interesse alla collaborazione; in caso di mancato assenso, il CIRM procederà con il sistema a scorrimento nella graduatoria.
La collaborazione, salvo esigenze particolari da concordare col singolo, avrà inizio preferibilmente il 2 novembre 2010 o secondo le circostanze anche prima o dopo, ma comunque al più tardi entro il 30.11.2010. 
Potranno presentare domanda anche coloro che dichiarano di conseguire il titolo di dottore di ricerca in matematica entro il termine ultimo per iniziare l’attività di ricerca fornendo, ove possibile, adeguata documentazione o lettera del relatore.     
Le persone interessate dovranno far pervenire, possibilmente in formato elettronico all'indirizzo micheletti@fbk.eu, la seguente documentazione:          
1)   curriculum vitae con le generalità e l'indicazione dell'indirizzo di posta, anche elettronica, valevole per le comunicazioni e tre lettere di raccomandazione;      
2) proposta di un  dettagliato Programma/progetto di Ricerca matematica con esplicito riferimento di un professore della Università di Trento o di un membro del Comitato Direttivo del CIRM, al cui Gruppo di Ricerca il candidato intende fare riferimento;      
3)  la lista delle pubblicazioni, 
4) copie (possibilmente elettroniche) di pubblicazioni e di prepubblicazioni recenti,           
5) copia (possibilmente elettronica) della tesi di Dottorato; eventualmente anche una versione preliminare, ma corredata allora da una dichiarazione del relatore.         
Il Comitato Direttivo del CIRM nella propria autonomia vaglierà con valutazione comparativa le richieste pervenute, dando preferenza ai progetti collegati alle attività di ricerca del CIRM e  dell’Università di Trento, e si pone l'obiettivo di rendere disponibile la graduatoria delle valutazioni entro il 5 ottobre 2010. Il CIRM procederà con il sistema a scorrimento nella graduatoria qualora i candidati utilmente collocati non abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca entro la data prevista di inizio attività, concordata nei termini di cui sopra.
I vincitori potranno anche usufruire gratuitamente dei pasti di mezzogiorno presso la mensa della FBK a Povo.
Il CIRM provvederà  inoltre a fornire il necessario supporto logistico: scrivania e  computer,  accesso alla biblioteca ed alle facilities del Dipartimento di Matematica della Università di Trento, e della Fondazione Bruno Kessler.

_______________

Il procedimento di gestione della attività visitatori (inclusi i RIP) deliberato dal Comitato sarà simile a quello di un Comitato Editoriale di una Rivista Scientifica.      
Le proposte possono essere inviate per posta od anche solo per posta elettronica, e saranno discusse dal Comitato Direttivo per posta elettronica, eventualmente richiedendo pareri di esperti sulla validità delle  proposte presentate.